Deposito

Deposito

Servizio di custodia mobili

Una delle caratteristiche principali di un trasloco è che di solito in una o al massimo due giornate si conclude. È più facile quindi programmare il tutto dall’inizio alla fine e valutare i tempi effettivi.
Ci sono però tante altre situazioni possibili, per esempio un trasloco in un’abitazione nuova o da ristrutturare. Ogni situazione può avere i suoi problemi. Molto spesso capita che ci siano ritardi con le consegne degli appartamenti nuovi o da ristrutturare, in questa occasione, ovviamente, non è possibile effettuare il trasloco in pochi giorni. Può anche capitare che si sia costretti a lasciare libera la vecchia abitazione al nuovo proprietario e si ci sposti per questo momentaneamente in un altro appartamento che non è quello definitivo e di destinazione dei mobili. In questi casi sarà possibile sfruttare un servizio extra che molte aziende di traslochi offrono, cioè un servizio di custodia mobili. Questa soluzione garantirà l’integrità dei vostri mobili per tutto il periodo necessario.

Questo stallo temporaneo solitamente avviene in alcuni box che le ditte di traslochi in genere dispongono e che sono destinati esclusivamente a questo impiego. Questi box garantiscono la conservazione di mobili e masserizie, custodendo il tutto con la massima cura.
Ovviamente vi consigliamo di accordarvi precedentemente con la ditta dei traslochi in modo da stabilire i tempi, i costi (il preventivo varia in base ai servizi che la ditta dovrà fornire e che comprendono oltre allo stallo anche l’imballo masserizie, smontaggio e montaggio mobili, carico e scarico e personale da utilizzare) e assicurarvi che questo servizio sia effettuato al meglio. Che gli spazi che ospiteranno i vostri mobili siano adatti, asciutti e facili da raggiungere.

Una volta fatto ciò potrete dare il via al trasloco. Quando si ci trova per la prima volta alle prese con un trasloco non è facile pensare ad ogni singolo momento e a tutto quello che avverrà, ma in pratica  un trasloco consiste nello smontaggio e imballo accurato dei vostri mobili e masserizie. Se la prima destinazione dei vostri mobili è un box temporaneo è ovvio che l’imballaggio e il contenuto degli arredi (come quello degli armadi e di tutti i mobili della casa) dovrà essere effettuato al meglio utilizzando contenitori e materiali specifici per ogni arredo e prestando il doppio dell’attenzione alla disposizione degli oggetti. Non potendo calcolare esattamente i tempi, soprattutto in caso di consegna di una nuova abitazione, sarà buona norma annotare con precisione su scatole e imballaggi il loro contenuto e il grado di fragilità.
I mobili saranno portati presso il loro deposito quando il trasloco sarà terminato e lì verranno custoditi. Ovviamente potranno restarci tutto il tempo che occorre, previa un accordo. Quando sarà arrivato il momento di trasferivi nell’appartamento definitivo dovrete solo farveli riconsegnare.
Questo servizio di deposito è ovviamente da scartare quando si sceglie un trasloco fai da te. Troverete nella sezione Traslochi fai da te tutte le informazioni necessarie, ma in sintesi è bene sapere che organizzare un trasloco da soli è una grossa impresa: reperire delle scatole e materiali di imballo, procurarsi un camion, trovare amici o parenti che vi aiutino a preparare le scatole e smontare i mobili e trasportare il tutto nella nuova casa.    
Proprio per questo vi consigliamo di affidarvi a delle imprese di traslochi, essi sono dotati di tutte le attrezzature necessarie come elevatori, camion, contenitori per abiti, materiali di imballo e uomini capaci di smontare, trasportare e montare il tutto e possono offrirvi tanti servizi utili, come il deposito, appunto.
In più se non si ha un amico che vi presti un furgone sarà necessario trovare dei facchini rischiando di far lievitare i costi, quindi affidarsi direttamente ad una ditta è la soluzione più facile.
Infine, come accennavamo all’inizio, il deposito può essere una soluzione anche in casi più banali come la ristrutturazione o la tinteggiatura del vostro appartamento.