Traslochi Casa

Traslochi Casa

Pianificare il trasloco di casa

A tutti almeno una volta nella vita sarà capitato di trovarsi alle prese con un trasloco di casa, e per molti sarà stato difficile prima di tutto dal punto di vista emotivo ma anche e soprattutto dal punto di vista pratico. Un trasloco è un cambiamento radicale, che non si limita esclusivamente al giorno in cui avviene ma richiede molto tempo, preparazione e concentrazione anche nei mesi precedenti.

Pianificare prima di tutto metodi e tempi aiuta il corretto svolgimento di un trasloco, ma la scelta di ditte specializzate e tecnici qualificati gioca un ruolo fondamentale. Affidarvi a delle imprese di traslochi significherà prima di tutto avere meno problemi. Esse sono dotate di tutte le attrezzature necessarie come elevatori, camion, contenitori per abiti e materiali di imballo, di uomini capaci di smontare, trasportare e montare il tutto. I costi ovviamente varieranno a seconda dei servizi richiesti, quindi vi consigliamo di essere molto precisi durante la fase di stesura del preventivo. Definire un preventivo consente a una ditta di sapere quanti uomini utilizzare, che tipologia di furgoni, quanti giorni impiegare ecc. Se non si è precisi si rischia che al momento del trasloco la ditta dovrà chiedere un sovrapprezzo o non poter caricare le cose non elencate (vedi sezione specifica).
In più le ditte di traslochi possono offrirvi tanti altri servizi utili come per esempio il deposito.

Confrontarsi con dei professionisti eviterà comunque di incorrere in spiacevoli disguidi o nel  rischio che qualcosa si lesioni o vada perso. Sono molte, infatti, le fasi di un trasloco e tutte devono essere svolte al meglio. Per fare in modo che ciò avvenga ognuno deve avere un ruolo specifico.
L’imballaggio e il contenuto degli arredi più delicati, come quello degli armadi e di tutti i mobili della casa deve essere effettuato al meglio utilizzando contenitori e materiali specifici per ogni arredo e rispettando le varie esigenze.

Quando si ci trova per la prima volta alle prese con un trasloco non è facile pensare ad ogni singolo momento e a tutto quello che avverrà, ma in pratica si tratta di smontare e impacchettare in un luogo e spacchettare e rimontare tutto in un altro.
Figura fondamentale in un trasloco è quindi quella del falegname esperto, abituato a muoversi anche in spazi ridotti, che smonta e imballa i vostri mobili utilizzando speciali materiali antiurto e antigraffio.
Pianificare quanto tempo richiederò smontare un mobile, valutarne il peso e lo spazio che occupa e la sua futura collocazione aiuterà non solo voi ma anche chi ha il compito di trasportarlo.

Non bisogna dimenticare che nella maggior parte dei casi sarà necessario l’utilizzo di piattaforme aeree che raggiungendo i piani più alti faciliteranno lo spostamento dei mobili stessi ma anche dei pacchi evitando così l’utilizzo di scale e ascensori condominiali che se occupati per tempi molto lunghi potrebbero arrecare disagio agli altri condomini. Una delle fasi sicuramente più delicate è questa: l’effettivo spostamento dei mobili e arredi, che varia a seconda dell’abitazione e soprattutto è influenzato da una serie di fattori, come l’altezza del piano di carico e se si tratta di una casa o di un appartamento in un palazzo.
Le ditte di traslochi si tengono costantemente al passo con i tempi e per garantire servizi efficienti e sicuri si avvalgono di nuove tecnologia all’avanguardia, attrezzature moderne che migliorano la qualità del trasloco e del trasporto dei mobili.
Penultima fase di un trasloco di casa è infatti il trasporto vero e proprio di tutti i suppellettili e dei mobili, che può avere dei tempi brevi ma anche molto lunghi e che per questo viene effettuato con autocarri imbottiti a sospensioni pneumatiche, specifici per trasporti delicati.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, una volta giunti a destinazione è richiesto lo spesso impegno della prima fase per rimontare i vostri mobili che verranno ricomposti con precisione e attenzione nella nuova abitazione.