Traslochi internazionali

Traslochi internazionali

Trasloco internazionale e trasloco intercontinentale.

Se avete recentemente deciso di spostare la sede della vostra azienda, dei vostri uffici, oppure della vostra casa e di trasferire il tutto al di fuori dei confini nazionali allora il trasloco che state per effettuare è internazionale. Siete alle prese con un trasloco complesso. Ma non impossibile.
Servizi effettuati utilizzando mezzi e attrezzature adatte alla movimentazione di mobili e merci, materiale da imballaggio in grado da rendere più agevole l’impacchettamento e la messa in sicurezza del contenuto dei mobili e personale qualificato, sono le prerogative necessarie per un trasloco internazionale.
Mai come per i traslochi internazionali vi consigliamo di sbarazzarvi di alcuni degli oggetti che avete accumulato nel corso del tempo. Utilizzate il vostro tempo imballando le cose che volete davvero portare con voi. Perché perdere tempo imballando oggetti inutili? Questi traslochi infatti possono essere molto costosi e l’unico modo per abbassare un po’ i costi è proprio portare l’essenziale. Un nuovo inizio è il momento giusto per fare ordine nella vostra vita.

Sottoporre complementi d’arredo, macchinari e mobili a uno spostamento implica potenziali e grandi rischi e questi rischi aumentano soprattutto quando si tratta di un trasloco su lunga distanza.

È chiaro che mai come in questo caso affidarsi a un’azienda esperta è assolutamente necessario poiché esistono società specializzate che negli anni hanno acquisito una grande esperienza nel campo dei traslochi internazionali, e che si fanno carico di tutto ciò che vi occorre.

Tra gli aspetti più complicati del trasloco internazionale ci sono indubbiamente le pratiche doganali: quella serie di documenti che verranno richiesti una volta sbarcati i container nel paese di destinazione. Per evitare spiacevoli inconvenienti burocratici, spesso molto costosi in termini di tempo e denaro, è meglio assicurarsi che l’azienda alla quale ci si appoggia conosca tutte le procedure necessarie specifiche per il paese di destinazione e che, tramite contatti nei porti esteri, sia in grado di gestire eventuali problemi doganali. Infatti un trasloco internazionale in Brasile o in Argentina, necessita di pratiche diverse rispetto a un trasloco internazionale verso l'Egitto o la Francia.
L’imballaggio e il contenuto degli arredi più delicati, come quello degli armadi e di tutti i mobili della casa deve essere effettuato al meglio utilizzando contenitori e materiali specifici per ogni arredo e rispettando le varie esigenze. Gli oggetti contenuti nelle scatole da trasloco dovranno inoltre essere catalogati precisamente in una lista indicando peso e valore di ognuno: durante i controlli doganali infatti è molto probabile che il container venga ispezionato tenendo di riferimento la lista dei beni dichiarati, quindi per evitare spiacevoli inconvenienti, lunghi controlli e fermi alla dogana la lista dovrà essere più precisa possibile.
Distinguiamo poi il trasloco internazionale su territorio europeo (continentale), che si effettua principalmente su strada tramite l’utilizzo di camion, dal trasloco intercontinentale per il quale vengono impiegati i trasporti marittimi e aerei.
Affidarsi a traslocatori professionisti, specializzati nei traslochi internazionali e/o intercontinentali è fondamentale soprattutto nel caso di un trasloco intercontinentale in quanto l’organizzazione può risultare molto difficoltosa. Meglio delegare ai traslocatori professionisti specializzati nei traslochi internazionali e intercontinentali l’organizzazione e la parte burocratica, senza rischiare di incorrere in problematiche doganali, ma assicuratevi che la ditta di traslochi internazionali scelta sia seria e ben organizzata.
I migliori traslocatori internazionali hanno stipulato delle convenzioni per gestire al meglio le pratiche e le problematiche che possono sorgere alle merci traslocate una volta arrivate a destinazione.
Lungo il tragitto le scatole con i vostri oggetti saranno inseriti in container che non vengono più gestiti dal traslocatore, ma direttamente dagli addetti al carico e scarico, e a volte vengono maneggiati con poca cura; è quindi anche per questo consigliabile imballare accuratamente la propria merce prima del trasloco per evitare danni sia durante la fase di trasporto che una volta sbarcati nel Paese di destinazione.