Traslochi ufficio

Traslochi ufficio

Trasloco di un ufficio

Quando si pensa a un trasloco si immagina necessariamente una casa o un appartamento. In genere è quasi sempre a una abitazione privata che si pensa. Ma non è sempre così. Può capitare di dover effettuare il trasloco di un ufficio. Ma non c’è poi chissà quanta differenza e non è certo un problema. Ci sono solo alcune accortezze e in alcuni casi molte più persone da tenere in considerazione, con le loro relative esigenze.
Quanto più grande è l’ufficio e il numero di persone che ci lavorano tanto più complicato, ma non impossibile, sarà effettuare il trasloco.
Il trasloco di un ufficio richiede di soddisfare, come dicevamo, le esigenze di più persone per cui, prerogativa necessaria e fondamentale sarà l’esecuzione in tempi brevi avendo cura soprattutto, che tutto venga rimesso al posto stabilito e che ogni persona abbia i propri mobili e accessori.
Questo tipo di trasloco può interessare ogni tipo di ufficio. Spesso le aziende, gli Enti Pubblici effettuano numerosi spostamenti sia interni o con cambio di sede; di conseguenza hanno spesso l’esigenza di affidarsi a ditte di traslochi qualificate che dispongano di una adeguata attrezzatura e un team di operai specializzati che siano in grado di trasferire tutto il materiale cartaceo e l’arredo nella stessa sede o in altra locazione.
Affidarsi a una buona ditta di traslochi può essere sul serio la chiave vincente per portare a termine il trasloco di un ufficio in maniera ottimale. Confrontarsi con dei professionisti vi aiuterà a evitare spiacevoli disguidi.
Ogni ufficio ha i propri orari, così come tutte le persone che ci lavorano di conseguenza, a differenza di una abitazione, non è pensabile di effettuare il trasloco in orari di lavoro e se è necessario lo si dovrà fare rapidamente e senza arrecare eccessivo disturbo. Nella maggior parte dei casi le operazioni di smontaggio e imballaggio, quindi, dovranno essere svolte quando l’ufficio è operativo tenendo conto della disponibilità degli impiegati e cercando di non creare problemi con il loro lavoro.
Nel caso in cui l’ufficio non possa ridurre o sospendere la propria attività il trasloco dovrà essere eseguito durante i giorni festivi o durante le ore notturne. In questo caso ci sarà un aumento di costi.
Prevedere tutto ciò sarà necessario anche per stilare un buon preventivo. Ovviamente vi consigliamo di accordarvi precedentemente con la ditta dei traslochi in modo da stabilire i tempi, i costi (il preventivo varia in base ai servizi che la ditta dovrà fornire e che comprendono oltre allo l’imballo masserizie, smontaggio e montaggio mobili, carico e scarico e personale da utilizzare) e assicurarvi che questo servizio sia effettuato al meglio.
La conferma dei giorni per effettuare il trasloco dell’ufficio deve essere stabilita pochi giorni prima in quanto il cliente deve avere necessariamente la certezza che tutto sia pronto nella nuova sede. Le utenze (vi consigliamo di visionare la sezione apposita del sito) e in particolar modo i pc e le linee telefoniche dovranno essere perfettamente funzionanti.
Anche per il trasloco di un ufficio una delle fasi più delicate è l’imballaggio.
In ufficio ci sono quasi sempre materiali importanti come documenti, archivi, registri ecc ed è fondamentale che niente vada perso o danneggiato durante il trasporto. La relativa sistemazione degli archivi, prima e soprattutto dopo tenendo conto di come sia predisposto il sistema di archiviazione è uno dei compiti più importanti.
È fondamentale numerare le scatole e porvi un’etichetta che indichi il contenuto così da facilitare la persona che dovrà risistemare il tutto, che potrebbe essere anche qualcuno della ditta di traslochi o comunque un estraneo, per questo sarà necessario che tutto sia sistemato e ordinato al meglio.

Per il trasferimento di mobili verranno poste delle etichette autoadesive contenenti nominativo e numero di stanza in questo modo le postazioni di lavoro ritorneranno facilmente al loro posto.
Tenendo presente tutti questi elementi, il trasloco di un ufficio non sarà un problema e soprattutto non rallenterà le normali attività lavorative.