Traslocare potrebbe essere un ottimo pretesto per decidere di realizzare finalmente la casa dei propri sogni. Con un po' di fantasia, passione e i prodotti giusti un appartamento anonimo può diventare subito proprio.
Anche dopo un trasloco può capitare che si debba imbiancare casa. Specie nel caso di vecchie costruzioni ci si potrebbe dover occupare di angoli scuriti dalla muffa, macchie di umido o aloni provocati da fumo o termosifoni. Per facilitare l'operazione, basta utilizzare prodotti a rapida stesura o pronti all'uso, come le pitture murali lavabili, perfette per la cameretta e la cucina. Stanze come il bagno e il ripostiglio possono invece essere rinfrescate con vernici termiche, supertraspiranti e protettive.
Ma per rendere la propria casa calda e accogliente, c'è molto altro che si può fare, basta ad esempio modificare il colore delle pareti decorandole con la giusta pittura per interni. Un classico è l'effetto sabbia, che può essere applicato in cucina, per veicolare un'atmosfera rustica, specie su colori per pareti dalle nuance neutre o calde. La finitura perlata è più indicata per il bagno, perché ben si abbina a un arredo di gusto classico o barocco, mentre per impreziosire la camera padronale, si può scegliere una vernice dalla texture ricercata, che mima l'eleganza delle carte da parati grazie ad una trama delicata effetto 'carta di riso'.
Quando si entra in una casa nuova, sia essa in affitto o acquistata, ci si ritrova come davanti a una tabula rasa. Le pareti, generalmente dipinte di bianco, sono spoglie, gli angoli liberi e le superfici lineari. Eppure lo spazio visibile non è necessariamente anche quello disponibile. Grazie a una soluzione molto apprezzata dagli amanti del fai da te, si possono infatti suddividere, ridefinire e abbellire gli ambienti con facilità, aggiungendo elementi che ne arricchiscono e ne modificano le proporzioni, l'estetica e la funzionalità. Stiamo parlando del cartongesso, un materiale utile a realizzare pareti, contropareti e controsoffitti, ma anche librerie, mobili e cabine armadio. In voga negli anni Settanta, è tornato prepotentemente alla ribalta per merito di resistenza e versatilità, due caratteristiche date da materie prime ignifughe, isolanti ed idrorepellenti. Per migliorarne la resa, si può utilizzare una pittura universale subito pronta o vernici traspiranti, antimacchia e colorate, ideali per decorare le opere in cartongesso di cucina o bagno. Il cartongesso utilizzato nella camera dei bambini invece, potrà essere arricchito da una vernice opaca, che protegge dallo sporco e rende le superfici facilmente lavabili.
L'ultima tendenza in fatto d'arredamento vuole che balcone e giardino vengano valorizzati utilizzando gli stessi colori e accessori degli interni. Prima di pensare alla mobilia e ai complementi però, bisognerà occuparsi delle pareti, che, essendo esposte alle intemperie, necessiteranno di accorgimenti speciali. Per cambiare il colore della facciata, si può utilizzare uno sverniciatore a consistenza gelatinosa, che in poco tempo permette di liberarsi dello strato di pittura rovinato; se poi il muro presenta delle crepe, basterà riempirle con lo stucco classico in pasta, già pronto all'uso. La parete esterna, così rinnovata, potrà accogliere una pittura acrilica, che non screpola e offre un feel vellutato, mentre per proteggere le superfici dal maltempo e dare al contempo un tocco rustico, meglio scegliere una pittura al quarzo riempitiva. Anche le parti in ferro possono essere difese dagli agenti atmosferici tramite una vernice silossanica impermeabile, ma solo dopo una mano di antiruggine all'acqua che ne migliorerà la resistenza. In alternativa, si può optare per uno smalto decorativo antichizzante, che dà contemporaneamente aspetto elegante e film anticorrosione. Discorso simile per gli elementi in legno, utilizzati in bioarchitettura per realizzare parapetti, tettoie, infissi e scale esterne. In questo caso potrebbe essere utile fare affidamento su un fondo all'acqua per legno, che livella le piccole imperfezioni e tutela le superfici. Per decorare, si può usare uno smalto a solvente satinato, che aiuta a mantenere l'aspetto naturale.
Traslocare è sinonimo di nuovo inizio ma, spesso, la maggior parte dei mobili viene ereditata oppure comprata al tempo della prima sistemazione, che può risalire anche a diversi anni prima. Per dare un aspetto nuovo e moderno ad una casa appena acquistata, sarà sufficiente modificare il look della vecchia mobilia, grazie a prodotti per il bricolage MaxMeyer come la vernice per il legno e l'impregnante per il legno, mentre con lo smalto per termosifoni, che offre un finish lucido resistente al calore, si può dare nuova vita persino ai caloriferi.
MaxMeyer offre ormai, da più di 120 anni, prodotti per la verniciatura pensati sia per i professionisti che per i privati. Pitture, smalti, spray che permettono di rinnovare qualunque ambiente, conferendo un aspetto attuale e al tempo stesso migliore. I prodotti per il bricolage MaxMeyer sono infatti in grado di decorare e proteggere qualunque supporto.
Copyright © 2014 - 2024 - All Rights Reserved - https://www.traslocarecasa.it/ | webmaster Ferdinando Torriero | Design by bubuna