Quando si parla di traslochi non c’è differenza alcuna tra un mobilio e un altro, traslocare vuol dire trasportare e spostare qualcosa, qualsiasi cosa! Anche opere d’arte. Il trasloco di opere d’arte è anche quello più delicato e proprio per questo deve essere pianificato con la massima attenzione curando tutti i particolari dall’inizio alla fine. Innanzitutto vanno presi accordi con il mittente e con il destinatario, definite e organizzate le attrezzature e gli automezzi da utilizzare, gli orari di ritiro e di consegna e i metodi di trasporto e tipologia d’imballo da effettuare.
Un trasloco del genere avviene quando è necessario spostare opere d’arte per delle mostre o per dei privati. Le opere d’arte come quadri e statue hanno bisogno di imballi particolari, data la loro fragilità, al fine di proteggerli da eventuali danni durante il trasporto. La ditta in questione provvede personalmente a tutto ciò che riguarda la messa in sicurezza per il trasferimento e la custodia delle opere d’arte:
- imballaggio in casse speciali
- etichettatura e archiviazione
- trasporto su ruota o cargo
- carico e scarico presso sede della mostra o dell’abitazione
Le misure di sicurezza garantiscono la massima incolumità dei beni trasportati, evitando che urti accidentali possano compromettere l’integrità di tele, sculture, installazioni d’arte moderna, mobili e oggetti di antiquariato, costumi antichi.
L’importanza storica e culturale delle opere d’arte ha portato a un incremento del loro valore economico e simbolico, rendendoli patrimonio della memoria mondiale. Un qualsiasi danno, anche del tutto accidentale a un’opera di valore inestimabile potrebbe essere un problema insormontabile. Proprio per questo la custodia fisica di una singola opera d’arte o di un’intera collezione d’arte, riguarda ogni fase, dall’imballaggio alle fasi di trasferimento e trasloco.
Ovviamente sono previste la sorveglianza e la predisposizione di sistemi di controllo per evitare furti o danneggiamenti volontari. Tutte le fasi di trasporto di merce o di opere d’arte sono coperte da assicurazioni al fine di garantire al cliente un servizio sicuro e la massima tranquillità.
Per rendere le operazioni di trasporto efficienti è importante la corretta pianificazione dello spostamento dei beni. L’apparato gestionale si occuperà di ridurre i tempi di consegna, rendendo i servizi puntuali e affidabili.
In questi traslochi è necessario che la ditta disponga di magazzini in modo da offrire ai clienti la custodia di opere d’arte in completa sicurezza.
Molto spesso capita che ci siano ritardi, in questa occasione, ovviamente, non è possibile ultimare la consegna delle opere d’arte. Sarà possibile sfruttare il servizio extra di custodia. Questa soluzione garantirà l’integrità delle opere per tutto il periodo necessario.
Questo stallo temporaneo solitamente avviene in alcuni spazi che le ditte di traslochi in genere dispongono e che sono destinati esclusivamente a questo impiego. Questi box garantiscono la conservazione e la custodia delle opere con la massima cura.
Con particolari attrezzature molte delle ditte specializzate in trasporto di opere d’arte potranno garantirvi anche il trasloco di strumenti musicali come pianoforti sia verticali che a coda. Grazie ad attrezzature professionali e sofisticate come pianoplan, slitte e imbracature speciali, sopraelevazione e posizionamento fino a 30 metri.
Questi traslochi speciali hanno un costo differente dai traslochi normali, conoscerli in anticipo è sicuramente un’ottima cosa. I costi di un trasloco speciale varieranno a seconda dei servizi richiesti. Definire con il cliente un preventivo facilita anche la ditta stessa consentendole di sapere con molto anticipo quanti uomini utilizzare, che tipologia di furgoni scegliere, quanti giorni impiegare ecc.
Copyright © 2014 - 2024 - All Rights Reserved - https://www.traslocarecasa.it/ | webmaster Ferdinando Torriero | Design by bubuna